Tour de France 1963
IL GREGARIO

19-11-2025 / 19-02-2026 - La foto della settimana
Apriamo una nuova rubrica con cadenza settimanale dedicata a foto "vintage" che dicono più di quello che può sembrare ad uno sguardo sommario.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

La foto di questa settimana ritrae un corridore belga che durante una tappa del Tour 1963 insegue il gruppo dopo aver fatto rifornimento in una bar. Il corridore si chiama Renè Van Meenen e corre per la WIEL'S-GROENE LEEUW, una squadra belga non di prima fascia. Anche Van Meenen non è un campione ma un onesto gregario comunque capace in carriera di vincere, secondo Wikipedia, 12 corse fra cui una tappa della Vuelta e, soprattutto e proprio in quel 1963, la Omloop Het Volk, classica di apertura del calendario belga. Van Meenen non finisce quel Tour, vinto da Anquetil davanti agli spagnoli Bahamontes e Perez France. Renè si ritira alla 16^ tappa.
Il motivo per cui pubblichiamo questa foto (fonte: Wikipedia) è una curiosità destinata a rimanere tale. Come si vede il corridore belga ha nelle tasche posteriori della maglia almeno tre bottiglie di bibite. Forse un chinotto, un'aranciata e una limonata. Ebbene la domanda che sorge spontanea vedendo la fotografia è: siccome le bottiglie appaiono ben chiuse come fecero i compagni di squadra di Van Meenen - fra cui Benoni Beyet che proprio ai mondiali 1963 si laureerà campione del mondo beffando il suo capitano di nazionale Rik Van Looy - a berle? Forse qualcuno si era portato un apribottiglie? Domanda che rimarrà senza risposta ...