19 Marzo 2024
percorso: Home

U.S. Vicarello 1919. Perchè questo nome?

CHI SIAMO E COSA VOGLIAMO

coppe usv vicarello I soci ...fino a ....
I soci fondatori hanno voluto onorare i colori e lo spirito dell´ USV fondata a Vicarello nel 1919, Unione Sportiva che tanto ha dato al ciclismo locale per molti decenni.

articolo giornale usv1919

IL NOSTRO SCOPO

Vogliamo diffondere ed incoraggiare la pratica e la passione per questo meraviglioso sport.

La bicicletta ha un´anima.
Se si riesce ad amarla
vi darà emozioni
che non dimenticherete mai
(Mario Cipollini)

I LUCCI DELLA TORA
Il mondo delle ruote grasse del u.s. Vicarello 1919

lucci della tora gruppo mountain bike livorno
La passione per la mountain bike all´interno dell´US VICARELLO 1919 viene da lontano..
Non a caso i due cicloraduni organizzati dalla società negli anni scorsi (PER BOSCHI E PER VIGNETI 1^ E 2^ EDIZIONE) sono nati e sono stati dedicati al mondo delle "ruote grasse". Contemporaneamente, negli stessi anni, sulla piazza di Livorno è sempre stato presente un folto gruppo di appassionati ( di "cani sciolti" si direbbe nel gergo delle due ruote) denominati QUELLI CHE.. i quali hanno fatto, da sempre, dei Monti livornesi la loro palestra a cielo aperto.
Era abbastanza fatale che queste due piccole ma agguerrite realtà venissero prima o poi a contatto .. e nella primavera-estate del 2017 il gruppo si è formalmente costituito. Nella serata del 4 agosto presso la Fattoria Frescobaldi - che gentilmente ospita le nostre iniziative sportive - alla presenza di una cinquantina di persone - è stato presentato il nome - I LUCCI DELLA TORA-, il logo e l´abbigliamento estivo.
Perché questo nome? E´ come chiedere ai Cinghiali della Versilia o agli Svalvolati in MTB come mai si chiamano così .. un motivo non c´è .. anzi a ben vedere ce n´è uno ben preciso che accomuna tutti coloro che pedalano nei boschi : lo spirito libero, goliardico, irriverente verso qualsiasi catalogazione, ma al tempo stesso gregario nel senso più solidale del termine e rispettoso della natura: senza la natura la MTB non esisterebbe nemmeno e quando si dice "nessuno viene abbandonato" in strada è poco più che un proposito - basta che uno abbia la camera d´aria di riserva -, nei boschi non abbandonare nessuno è un obbligo che tutti seguono senza neanche sognarsi che potrebbe essere diverso da così...
Natura vera e non fatta di pixel e rispetto dei compagni .. tutto questo nel mondo 4.0 non è poco.
Ad oggi il gruppo conta 24 iscritti che ogni domenica si danno appuntamento nei luoghi di ritrovo per l´uscita settimanale .. è anche nostra intenzione partecipare a cicloraduni organizzati da altri gruppi sportivi nelle province limitrofe e organizzarne uno in proprio nel corso del 2018.
Ringraziamo l´US VICARELLO 1919 per il sostegno che è stato fattivamente presente fin dal primo momento.
I LUCCI cercheranno di contraccambiare portando con onore i colori dell´US e consolidando sempre di più la nostra unica mission: promuovere a 360 ° un ciclismo per tutti e per tutte le età.

IL GRUPPO MTB
[Lucci della Tora gruppo mountain bike livorno]
gli sponsor

Sito realizzato da www.rifranet.com
cookie