18 Maggio 2024
Documenti

Memoria - OLIMPIO BIZZI, il "morino" di Livorno. Storia, foto e video

27-02-2016 - 5,08 MB - STORIE DEL CICLISMO
olimpio bizzi - usv 1919 Olimpio Bizzi in una foto del dopo guerra
icona relativa a documento con estensione pdfMemoria - OLIMPIO BIZZI, il "morino" di Livorno. Storia, foto e video

Come diceva Bruno Raschi, grande giornalista della Gazzetta anni '50 e '60, il Giro d'Italia è la "festa di maggio". Lo è certamente per tutti gli appassionati di ciclismo che lo seguono alla televisione e, quando possibile, anche sulle strade. Ma lo è anche per le centinaia di migliaia di persone che si affollano sulle strade percorse dai girini. La magia del ciclismo trova del Giro in Italia come nel Tour in Francia la sua massima espressione.
Anche noi vogliamo onorare il Giro. Lo facciamo a modo nostro, ricordando un campione purtroppo dimenticato che ormai da quasi 80 anni detiene il record di più giovane vincitore di tappe. Quel campione si chiama Olimpio Bizzi, era di Livorno, e il primato lo stabilì il 26 maggio 1936 quando non ancora ventenne vinse la 8^ tappa, la Bari-Campobasso.
Abbiamo voluto ricostruire le gesta di Olimpio, le sue vittorie e le sue sconfitte, come se fossimo suoi tifosi con 80 anni di ritardo. Ne viene fuori un ritratto ancora incompleto ma già chiaro di un grande campione. Ricostruendo la sua "storia" sportiva ci siamo divertiti a rivivere anche il ciclismo di quegli anni, dal 1936 al 1940 soprattutto, gli anni d'oro di Bizzi e della sua epopea.
L'attuale - settembre 2023 - è la quarta revisione dell'articolo originario che abbiamo via via arricchito di nuovi capitoli e informazioni.
In foto gallery 2015 abbiamo raccolto anche altre immagini di Bizzi, tratte dalla rete e che non abbiamo inserito nel testo per non appesantirlo troppo.

Buona lettura.

video
Il campionato italiano 1938 vinto da Bizzi a Treviso
Bizzi vince il Trofeo dell´Impero 1941 battendo Coppi
Giro d´Italia 1939: la prima tappa
Giro 1951: la vittoria di Bizzi a Livorno
IL GRUPPO MTB
[Lucci della Tora gruppo mountain bike livorno]
gli sponsor

Sito realizzato da www.rifranet.com
cookie