29 Novembre 2021
Documenti
percorso: Home > Documenti > RITRATTI

ANNIE COHEN "LONDONDERRY" la prima donna ad aver fatto il giro del mondo in bicicletta

18-03-2021 - 1,09 MB - RITRATTI
icona relativa a documento con estensione pdf ANNIE COHEN "LONDONDERRY" la prima donna ad aver fatto il giro del mondo in bicicletta

Per l'8 marzo, festa della donna, ricostruiamo la vicenda di Annie Cohen Kopchovsky, nota come Annie Londonderry, la prima donna ad aver effettuato il giro del mondo in bicicletta. Un'avventura incredibile per una giovane donna di umili origini, una proletaria con marito e tre figli, che fino a poco tempo prima di iniziare il suo viaggio non era mai montata su una bicicletta. Quando Annie effettuò la sua impresa (1894 / 1895) la rigida morale vittoriana che dominava nell'America (e non solo) di quegli anni aveva difficoltà ad accettare le donne in bici. Annie vinse la sfida (e intascò i 5mila dollari del premio) perchè era intraprendente, risoluta e coraggiosa, come molte altre donne che hanno fatto la storia dell'emancipazione femminile.
In questo senso moltissimo è stato fatto ma molto resta ancora da fare, basti pensare, rimanendo nel nostro campo, alle difficoltà che tutt'oggi devono affrontare le donne ciclo-viaggiatrici.
Buona lettura e buon otto marzo a tutte le donne, specie a quelle che vanno in bicicletta!
icona relativa a documento con estensione pdf anniecohenlondonderry.pdf
IL GRUPPO MTB
[Lucci della Tora gruppo mountain bike livorno]
gli sponsor
[]
[logo msc]
[]
[]
[]
[buccolini service]

Sito realizzato da www.rifranet.com
cookie