Un trittico: MONTEFOSCOLI, PECCIOLI, TERRICCIOLA

09-07-2018 14:57 -

Solitamente quando andiamo a Montefoscoli, paesino immerso nel verde della campagna toscana, il giro prevede di proseguire per Palaia e ritornare per Forcoli. Questa volta inseriamo la breve salita di Montefoscoli in un "trittico" di salite che comprende anche gli strappi non banali di Peccioli e Terricciola. Perché, come ha detto Claudio, ci saranno delle "sorprese" ...
Percorso: si parte da Vicarello dirigendosi con decisione verso Cenaia, Perignano e Ponsacco superato il quale si prende la strada che ci porta a Capannoli. All´uscita dal paese, grande rotatoria, imbocchiamo la SP 26 che ci conduce alla SP 11 dove svoltiamo a destra; dopo poche centinaia di metri troviamo la deviazione per Montefoscoli che raggiungiamo tramite la prima salita della giornata. Attenzione: non arriviamo al culmine della salita ma appena giunti in paese deviamo a destra. Se possibile troviamo una fontanella per una prima sosta idrica. Con un ripida discesa (molto più antipatica da fare in senso contrario!) ci riportiamo sulla SP 11 dove giriamo ancora destra fino a raggiungere la deviazione a sinistra per Peccioli. Qui affrontiamo il versante più tosto per giungere in paese. Rapporto adeguato altrimenti ci si pianta. Da Peccioli – dove è possibile una sosta idrica nella piazza del paese – si va in discesa verso località La Rosa, famosa per i suoi bottegoni – dove imbocchiamo a sinistra la SR 439. Strada abbastanza trafficata ma che percorriamo per pochi chilometri prima di incontrare la deviazione a destra per Terricciola dove inizia l´ultima salita del "trittico". Da Terricciola, dove è consigliabile effettuare una ulteriore sosta idrica (ci sono due fontane in paese lungo il percorso), affrontiamo il magnifico "mangia e bevi" che ci porta a Morrona, Stibbiolo, Soiana e Soianella. Si dura un po´ di fatica ma il panorama è fenomenale! A questo punto possiamo dirigerci verso Ponsacco, Perignano, Cenaia e Vicarello. Alternativa: tagliare per Cevoli, Lari, Le Lame per arrivare a Cenaia e Vicarello, durando un po´ di fatica in più ma evitando tutto il traffico di chi vuol andare al mare.
Chilometraggio: da Vicarello con ritorno da Ponsacco 66 km, da Vicarello con ritorno da Cevoli 68 km. Da Livorno: aggiungere circa 30 km.