SAN GINESE

28-05-2018 15:01 -

Questa settimana si propone una girata nella provincia di Lucca, esattamente nelle amene colline del compitese, patria di Mario Cipollini, il "re Leone" del nostro ciclismo.
Percorso: si parte da Livorno e si raggiunge Vicarello tramite Ponte Santoro dove ci si dirige in direzione di Ponsacco. Arrivati alle Quattro strade, semaforo, si gira a sinistra per raggiungere Lavaiano e Fornacette qui si imbocca la strada che ci porta a San Giovanni alla Vena - dove si supera l´Arno - e, rotatoria, si gira prima a destra e poi a sinistra in direzione Bientina. Si prosegue sulla SP 25 che ci fa evitare il paese e, semaforo, si svolta a sinistra verso Cascine di Buti percorrendo la "Sarzanese - Valdera", SS 439. Superata località Caccialupi si entra nello splendido compitese. Siamo nel Comune di Capannori, provincia di Lucca. Si transita per Castelvecchio e per Colle di Compito superato il quale, sulla destra, c´è la deviazione verso il paese di San Ginese che si raggiunge tramite un breve strappo non particolarmente impegnativo.
A San Ginese si prosegue per la via Francese che ci riporta sulla SS 439 che si deve riprendere in direzione opposta a quella fatta all´andata. Per evitare di fare il medesimo percorso, a Cascine di Buti superata la strada che porta al Monte Serra, si trova una deviazione, sempre a destra, che ci conduce su stradine poco transitate a Vicopisano; da qui, si imbocca la SP 2 verso Cascina. Proseguendo si supera l´Arnaccio e si raggiungono prima Lavoria e poi Cenaia da dove si ritorna verso Vicarello e Livorno
Chilometraggio: circa 70 km da Vicarello, circa 100 km da Livorno.
Salite: l´unica asperità prevista da questo percorso è quella di San Ginese: circa 1,5 km per 57 metri di dislivello. Niente di impegnativo dunque.