SANTO PIETRO BELVEDERE

22-11-2016 07:36 -

Il paese. Santo Pietro Belvedere è l´unica frazione del comune di Capannoli. Posta a circa 150 metri di altezza domina una parte della Valdera ed era sede di un castello medioevale andato completamente distrutto. L´attuale campanile è stato costruito proprio sulle rovine della torre centrale del castello che fino alla fine del 1700 sovrastava il borgo. Lungo la salita proposta nel giro è stata sistemata su un piccolo spiazzo la "Madonna dei ciclisti" riconoscibile dalle bandiere e dalle ruote di bicicletta sistemate sulla staccionata.
La curiosità. Il toponimo Belvedere fu aggiunto al nome del paese in epoca fascista, il 18 ottobre 1929 perché il governo aveva deciso di denominare "Santo Pietro" l´ufficio postale di Mussolinia di Sicilia (Catania), e il nome del borgo toscano andava cambiato per evitare equivoci.

Percorso. Si parte da Livorno e da Vicarello per raggiungere la SR 206 fino a località Torretta Vecchia (stabilimento Continental) dove si si gira a sinistra raggiungendo Acciaiolo superato il quale ancora una svolta a sinistra per affrontare il breve strappo che porta a Fauglia. A Fauglia si gira a destra per incontrare la via Pugnano dove si svolta a sinistra fino alla grande rotatoria posta poco prima di Cenaia. Da qui si prosegue per Perignano e Ponsacco dove si prende la strada che porterebbe a Casciana ma dalla quale deviamo poco dopo località la Capannina, dirigendosi verso Santo Pietro Belvedere e poi verso Capannoli dove, grande rotatoria, proseguiamo a dritto sulla S.P. 26 fino a raggiungere la S.P. 11 che imbocchiamo a sinistra per raggiungere Forcoli. Superato il paese svoltiamo a sinistra verso Ponsacco e da qui verso Cenaia, Vicarello e Livorno.
Salite: lo strappo che porta da Acciaiolo a Fauglia è lungo circa 1 km con una pendenza media del 4,5%; la salita che porta a Santo Pietro Belvedere da la Capannina è lunga circa 2,6 km con una pendenza media del 3%.
Chilometraggio: da Vicarello circa 65 km, da Livorno circa 95 km.