MONTENERO

17-12-2025 23:54 -

Percorso: si parte da Vicarello in direzione Guasticce e Stagno dove si imbocca l'Aurelia fino alla deviazione per il ponte Genova. Ci si immette poi in via Salvatore Orlando, si supera il ponte di Santa Trinita, si superano Fortezza Vecchia e Quattro Mori e si percorre tutto il lungomare fino ad Antignano dove si gira verso l'interno per raggiungere il Viale del Tirreno che in pedalabile salita ci porta al Santuario di Montenero (km 29) dove effettuiamo la sosta e poi si riparte per via Byron e via di Montenero fino alla deviazione per Collinaia, Villa Corridi, Salviano e Centro Commerciale “Fonti del Corallo”. Da qui raggiungiamo il Cisternino e poi Ponte Santoro dove giriamo per lo strappetto di Castel'Anselmo. Scendiamo poi a Torretta Vecchia dove imbocchiamo la SR pisano – livornese per arrivare alla grande rotatoria dove svoltiamo per Acciaiolo e da qui pedaliamo sul breve strappo per Fauglia e poi la Tavola in discesa, Guinceri e Vicarello
Lunghezza: km 70



Possibile alternativa per chi ha necessità di arrivare prima a casa: a Ponte Santoro ci si immette sulla SR pisano livornese in direzione nord e si raggiunge Vicarello (km 60)


AVVERTENZA: non si tratta di una iniziativa ufficiale dell'US Vicarello 1919 che mette a disposizione il proprio sito unicamente per meri fini di comunicazione fra appassionati. Le escursioni, aventi un puro carattere ludico, non prevedono quindi alcuna forma di organizzazione/assistenza/responsabilità nè da parte della ASD US Vicarello 1919 nè da parte di altri soggetti. Ogni eventuale partecipante sarà presente in totale liberalità e sotto la propria esclusiva e personale responsabilità nei confronti di terzi e per quanto riguarda le proprie condizioni fisiche, autonomia, idoneità del mezzo e rispetto del codice della strada.