CASTIGLIONCELLO

18-11-2022 16:54 -

Percorso: si parte da Vicarello in direzione Guasticce e Stagno dove si prende la SS Aurelia direzione sud. Si transita sul Ponte Genova, ci si immette in via Salvatore Orlando e, superato il ponte di Santa Trinita, ci si immette sugli splendidi viali a mare fino ad Antignano dove si rientra sulla vecchia Aurelia, ci si gode il panorama e si "scala" lo strappo di Caste Sonnino. Superate Quercianella e Chioma si passa per Campolecciano e si arriva a Castiglioncello (km 49) dove facciamo la rituale sosta in piazza del Castello. Si riparte percorrendo a ritroso lo stesso percorso dell'andata fino a Castel Sonnino. Qui si può scegliere.
Prima possibilità: a Castel Sonnino si gira sulla destra affrontando la salita del Castellaccio.Dopo aver scollinato si percorre via di Montenero e poi si supera Collinaia, Villa Corridi, il centro commerciale di Porta a Terra per raggiungere Cisternino e poi Nugola e Vicarello. In totale 81 km per un dislivello di 550 metri circa.
Seconda possibilità: si tira a dritto proseguendo sull'Aurelia raggiungendo Antignano ma "lato terra" fino all'Apparizione dove svoltiamo a destra direzione Collinaia e poi Villa Corridi, il centro commerciale di Porta a Terra per raggiungere Cisternino e poi Nugola e Vicarello. In totale 78 km per un dislivello di 330 metri circa.