SANTA LUCE, LA GIUNCA, LE CENTO CURVE E LA MALAVOLTA

31-03-2022 15:36 -

Si parte da Vicarello verso Ponte Santoro e Torretta Vecchia dove si svolta a sinistra per raggiungere prima Acciaiolo e Laura e poi, dopo i Greppioli, si svolta a destra verso S. Luce e il suo lago. Si torna verso l´Emilia - attraversando località Macchiaverde con l'ormai dismessa stazioncina ferroviaria. Percorriamo l'Emilia per qualche centinaio di metri fino al bivio per Rosignano dove iniziamo la salita detta della Giunca. Al culmine della salita si giunge in località La Maestà dove si gira a destra per raggiungere Castelnuovo della Misericordia e poi tramite la provinciale detta delle "cento curve", si arriva al Gabbro. Dal Gabbro si prende per Livorno affrontando lo strappo de La Malavolta superato il quale si arriva al bivio per Colognole. dove si gira a destra per raggiungere Colognole, Crocino e poi Vicarello.
Da segnalare che il giro prevede almeno tre salite: S. Luce, La Giunca e infine la Malavolta. Si tratta di salite non impegnative, "pedalabili" come si dice in gergo ciclistico, però il giro prevede molti "mangia e bevi".
Insomma una bella girata da fare con lo spirito giusto, cioè affrontando salite e "mangia e bevi" con rapporti agili (34 o 39), in modo da "salvare la gamba" ed evitare di finire la benzina troppo presto.
Chilometraggio: circa 70 km.