VICARELLO - VOLTERRA - VICARELLO

29-06-2020 13:07 -

Proseguiamo nella pubblicazione dei percorsi che partendo da Vicarello permettono di raggiungere alcune delle zone più belle dell'entroterra toscano.
Dopo San Gimignano, Questa volta tocca a Volterra.
Nel grafico l'altimetria della salita - tratta dal sito salite.ch - che permette di arrivare a Volterra partendo da Molino d'Era, detta de Le Balze.

Si parte da Vicarello in direzione Ponsacco (km 14) e, poi si prosegue, inserendosi sulla SR 439, per Capannoli, Selvatelle, La Rosa prima di arrivare a La Sterza (km 32) dove proseguiamo per circa 4 km prima di svoltare a sinistra per raggiunger Molina d'Era (km 49) dove giriamo a destra per raggiungere Volterra. Fino a Molino d'Era la strada è pianeggiante; da qui invece comincia la salita che passando da San Cipriano e Montebrandoni raggiunge Volterra (km 53).

A questo punto si torna indietro (dopo aver visitato, almeno, la bella piazza dei Priori).

Per il ritorno ci sono diverse opzioni. Ve ne proponiamo tre.

Passare per Croce del Magno: rifare la stessa strada dell'andata a ritroso fino a La Sterza dove imbocchiamo la SP di Miemo fino alla prima deviazione a destra che ci porta a la Croce del Magno per arrivare sottomonte a località Le Case e da qui dirigersi verso Ponsacco e poi Vicarello. In totale 112 km e circa 650m metri di dislivello. Il vantaggio è che a parte il tratto da località Le Case a Ponsacco, il traffico è limitato o quasi nullo.

Rifare a ritroso lo stesso percorso dell'andata: La Sterza (km 80) , Capannoli (km 91) e Ponsacco (km 98) da dove raggiungiamo Vicarello. In totale 105 km e circa 600 metri di dislivello. Controindicazioni: la strada, specie da La Sterza a Ponsacco, è piuttosto transitata.

Passare da Saline di Volterra: se ci si sente bene e l'andata non ci ha affaticato più di tanto, si può uscire da Volterra imboccando la strada che porta a Saline (km 67) dove ritroviamo la SR 439 che prendiamo in direzione nord fino a raggiungere con qualche “mangia e bevi” La Sterza (km 88) e da qui ritornare a Vicarello tramite la Croce del Magno e Ponsacco (km 113). In totale 127 km e circa 800 metri di dislivello.