VICARELLO - SAN GIMIGNANO - VICARELLO

22-06-2020 15:47 -

In attesa di riprendere la consueta programmazione delle uscita sociali domenicali, iniziamo la pubblicazione di alcuni itinerari che partendo da Vicarello permettono di raggiungere il magnifico entroterra toscano.
La nostra speranza è che presto questi percorsi, mediamente impegnativi, possano essere effettuati in gruppo. Sarà il segno della fine dell'emergenza coronavirus.
Cominciamo dal percorso che partendo da Vicarello arriva nella città delle torri, San Gimignano.
Buona lettura e per chi lo vorrà, buona pedalata, anche se in solitaria.

VICARELLO - SAN GIMIGNANO - VICARELLO

Si parte da Vicarello dirigendosi verso Ponsacco (km 14,3) e da qui verso Capannoli, Selvatelle e La Sterza (km 31,7). La strada, SR 439, è completamente pianeggiante. Superata La Sterza, proseguiamo sulla SR 439 fino a quando non troviamo una deviazione a sinistra che imbocchiamo. Qui la strada è bellissima perché è quasi completamente immersa nel bosco. Arriviamo così a Molino d'Era, un distributore di benzina, un ristorante e poche altre case, che raggiungiamo dopo 43 km. A Molino d'Era troviamo un primo bivio e svoltiamo a sinistra. Superiamo un ponte e troviamo un secondo bivio, ancora svoltiamo a sinistra inserendoci sulla SP 15. È qui che comincia la prima salita di giornata, piuttosto impegnativa per circa 1 km ma che poi spiana divenendo pedalabile. Dopo 11 km e circa 300 metri di dislivello troviamo la deviazione a destra per la SP 62. La imbocchiamo e dopo pochi km una ulteriore deviazione a destra, SP 69, che ci porta a San Gimignano (km 65,1).

Al ritorno percorriamo la medesima strada dell'andata (SP 69 e SP 62) fino al bivio della SP 15 dove svoltiamo a destra raggiungendo in salita non particolarmente impegnativa, località il Castagno Val d'Elsa. Qui deviamo a sinistra dirigendoci, prima in salita e poi in discesa, verso San Vivaldo. Anche in questo tratto siamo completamente immersi nel bosco. Da San Vivaldo raggiungiamo la SP 11 che imbocchiamo verso sinistra. La strada, veramente molto bella, come del resto l'intero percorso, rimane in discesa (ma ci sono un paio di pettate in salita …) e ci permette di raggiungere prima Castelfalfi (km 87) e poi Forcoli (km 105) dove proseguiamo per Ponsacco, Perignano e Vicarello.

SCHEDA: In totale il percorso prevede circa 130 km con un dislivello complessivo attorno ai 1200 metri. L'altitudine massima è di 540 metri che si raggiungono al ritorno superata località Il Castagno. La salita più impegnativa è quella di Castagno Val D’elsa da Molino d’Era. Si tratta di circa 10 km con una pendenza media del 3 per cento e una punta al 10 per cento nei primi 500 metri. Al ritorno si trova salita da San Gimignano a Castagno val d’Elsa. Si tratta di poco meno di 9 km ma la parte più impegnativa sono i primi 4 km, comunque nulla di eccezionale, mentre gli ultimi 2 km sono sostanzialmente pianeggianti.

POSSIBILE VARIANTE 1:
fare al ritorno la stessa strada dell'andata: in questo caso i km sono circa 123 con un dislivello di circa 1100 mt. Controindicazione: la SR 439 è piuttosto transitata, diversamente dalla SP 11, e non è piacevole percorrerla nelle ore di maggior traffico.

POSSIBILE VARIANTE 2:
passare da Castelfalfi sia all'andata che al ritorno, quindi privilegiando la SP 11. In questo caso i km sono 124 e il dislivello è di circa 1350 mt. Controindicazione: si fanno meno km ma c'è più salita.