L´ANTICO BORGO DI CASANOVA

15-10-2018 14:05 -

La Toscana è una regiona meravigliosa. Praticamente ad ogni angolo, anche nei posti apparentemente più sperduti c´è un pezzo di storia ad attenderci. Il giro che proponiamo questa settimana ci porta nell´antico borgo di Casanova, nato come castello nel lontano 1100 e poi trasformatosi in piccolo borgo con annessa chiesa ottocentesca.
Percorso: si parte da Vicarello per congiungersi a Ponte Santoro con coloro che arrivano da Livorno. rapida inverione a U per dirigersi a Collesalvetti e da qui verso Cenaia, Perignano e Ponsacco dove si prosegue per Capannoli e Selvatelle. Dopo Selvatelle, sulla destra, troviamo la deviazione che ci porta a Terricciola. Si tratta di una pedalabile salita (vedi in seguito) che ha il suo tratto più duro (nulla di trascedentale) che termina proprio nel tratto che costeggia Casanova, poche case con un alto muro e una chiesa in bella vista. La strada prosegue verso Terricciola dove è consigliata una sosta per rifornimento idrico e alimentare. Si prosegue poi nella magnifica strada che ci porta con un piacevole "mangia e bevi" a Stibbiolo, Soiana e Soianella prima di immettersi sulla strada che congiunge Casciana a Ponsacco e da qui ritornare a Vicarello e Livorno.
Chilometraggio: da Vicarello circa 60 km, da Livorno circa 90 km
Salite: praticamente una sola, quella che porta dalla deviazione dopo Selvatelle a Terricciola: 4,4 km, 128 metri di dislivello, pendenza media del 2,9%, pendenza massima che non raggiunge mai la doppia cifra.