GLI "STRUZZI"

11-10-2018 14:31 -

"Gli struzzi", la stradina che caratterizza l´uscita di domenica,è quella che collega la SR 206 "Pisana-Livornese" alla SP 10 (Rosignano Marittimo-Castelnuovo della Misericordia). Sembra che derivi il suo soprannome dal fatto che fino a poco tempo vi si trovava un allevamento di questi animali esotici. Così inarcandosi sui pedali gli appassionati di ciclismo potevano vedere gli struzzi che li guardavano, probabilmente, con una certa curiosità.
Percorso: si parte da Vicarello congiungendosi a Ponte Santoro con coloro che arrivano da Livorno. Si gira dalla nuova rotatoria realizzata nei pressi dello stabilimento Continental a Torretta Vecchia in direzione Acciaiolo, Laura e i Greppioli. Si affronta la pedalabile salita di Santa Luce, superata la quale si svolta in direzione del lago e della SR 206 che si percorre per circa mezzo chilometro cioè fino a quando a destra si trova la stradina detta degli struzzi terminata la quale ci si dirige verso Castelnuovo della Misericordia. Da qui si prende a sinistra la provinciale del "vaiolo" che ci porta a Nibbiaia dove svoltiamo a destra verso il Gabbro e la Malavolta, dove ci si dirige verso Colognole e da qui si ritorna sulla SR 206 per far ritorno a Vicarello e Livorno.
Chilometraggio: circa 65 km da Vicarello, circa 80 km da Livorno
Dislivello: circa 650 metri
Salita degli "struzzi": lunga circa 2,5 km si caratterizza per una prima parte abbastanza impegnativa, poi spiana e ritorna impegnativa nella parte finale, cioè poco prima di sboccare sulla SP 10. Pendenza media 5%, pendenza massima 12%.