US Vicarello, l´uscita di domenica 21 settembre, ritrovo e partenza h. 8

15-09-2014 / 22-09-2014 - 7 - Anno 2014

orario: 8,00
dove: Vicarello piazza Macchi - ARCI, Livorno - Cisternone

Montefoscoli Ritrovo dei due gruppi: Ponte Santoro e poi usuale strada che da Collesalvetti ci porterà a Cenaia, Perignano, Ponsacco e Capannoli. Usciti da Capannoli si incontra una grande rotatoria in cui si svolta a sinistra ( SP 26 ) fino all´imbocco della S P 11. La SP 11 viene presa girando a destra ma fatte poche centinaia di metri si svolta a sinistra ritrovandosi in una deliziosa stradina di campagna che ci porterà a Montefoscoli. Raggiunto il paesino si prosegue verso La Palazzina e Palaia dove è prevista la sosta caffè e/o ristoro autogestito. Da Palaia ci si dirige verso le frazioni di Partino e Villa Saletta che si incontrano prima di ritornare sulla S P 11 che si imbocca in direzione Forcoli e Ponsacco. Da Ponsacco si ritorna verso Vicarello e Livorno rifacendo la medesima strada dell´andata.
Salite Percorso sostanzialmente pianeggiante con l´eccezione della salita che ci porterà a Montefoscoli e del tratto che da quest´ultimo conduce a La Palazzina. La salita di Montefoscoli è lunga poco meno di 2 km, con un dislivello di 120 metri e quindi con una pendenza media del 6,2%. Non è il Mortirolo dunque, però non è una salita banale visto che in alcuni tratti la pendenza raggiunge la doppia cifra. Il Tratto fra Montefoscoli e La Palazzina più che una salita vera e propria può essere definito una sorta di "mangia e bevi" a "salire" con un paio di "punte" di tutto rispetto in fatto di pendenza. A meno che non si sia dei fenomeni conviere mantenere il 34 o il 39.
Chilometraggio Circa 100 km da Livorno, circa 85 km da Vicarello.
Stato delle strade Le strade sono in buone se non ottime condizioni. La strada che da Palaia porta in veloce discesa alla S P 11 va affrontata comunque con cautela (un paio di curve richiedono attenzione e prudenza).(FATTA)