US Vicarello: l´uscita di domenica 7 settembre - ATTENZIONE: RITROVO E PARTENZA H. 8,00

01-09-2014 / 08-09-2014 - 8 - Anno 2014

orario: ore 8,00
dove: Vicarello piazza Macchi, Livorno Cisternone

Terricciola. Ritrovo dei due gruppi: Ponte Santoro, poi SR 206, via pisana-livornese, Collesalvetti, via valico per Pisa, Cenaia, Ponsacco, Capannoli. A Capannoli si svolta a destra verso S. Pietro Belvedere e Stibbiolo dove ci si immette sulla strada che conduce a Marrona e poi a Terricciola. Sosta per caffè o ristoro autogestito e poi si riprende in direzione del bivio che porta a Chianni e a Casciana. Ci si dirige verso quest´ultima località e verso il cimitero di S. Ermo. Da qui in rapida discesa verso i Greppioli, pian di Laura e Acciaiolo da dove si raggiunge la SR 206 a da qui Vicarello e Livorno.
Lunghezza: circa 85 km da Livorno, circa 70 km da Vicarello.
Salite: la salita che porta da Capannoli a S. Pietro Belvedere non è lunga e neppure impegnativa come il "mangia e bevi" fra Stibbiolo e Terricciola. Più "dura" - ma niente di che - la salita che porta verso il bivio per Chianni e Casciana terme: qui nel punto "ritto" si raggiunge il 10%, ma sono poche centinaia di metri. Pedalabile invece la salita che da Casciana porta alla deviazione per Parlascio e poi, intervallata da una breve discesa, al cimitero di S. Ermo.
Condizione delle strade: dal punto di vista del traffico "bruttina" è la strada che collega Ponsacco a Capannoli. Dal punto di vista della sede stradale malmessa è la discesa della Madonnina. (FATTA)