$str = isset($str) ? $str : '';
Nuovo codice della strada e ciclisti BILANCIO (disastroso) DI UN ANNO

09-01-2026 / 09-03-2026 - SALVACICLISTI

Nel dicembre 2024 è entrato in vigore il nuovo codice della strada. Ad un anno di distanza è possibile tirare un primo bilancio.
Lo facciamo partendo da un dato tragico: 222 morti fra i ciclisti coinvolti in incidenti stradali!
Basterebbe questo a dare un giudizio negativo sulle nuove norme. Certo non è tutta colpa del nuovo codice però le regole scritte dal legislatore non contribuiscono a migliorare una situazione disastrosa. Anzi, in molti casi l'hanno peggiorata e non solo sul fronte della prevenzione degli incidenti..
Per esempio la regola del "metro e mezzo" per superare il ciclista, norma sacosanta dettata dal buon senso, è stata vanificata da una frasetta accessoria aggiunta dalla solita "manina" che tutela gli automobilisti. Ma le deficienze del nuovo codice non si limitano a questo.
Ne parliamo nel post di questa settimana.
Buona lettura.