Domenica 10 settembre 2023
IX pedalata della MEMORIA
Vicarello - Padule di Fucecchio

07-08-2023 / 07-10-2023 - PEDALATE DELLA MEMORIA

Domenica 10 settembre si svolgerà la nona edizione della Pedalata della memoria, con la quale la nostra società ricorda le vittime degli eccidi nazifascisti.
Quest'anno si parte da Vicarello, si attraversano quattro province (Livorno, Pisa, Firenze e Pistoia) e si arriva al padule di Fucecchio, dove il 23 agosto 1944 l'esercito tedesco (non le SS) commise una delle peggiori atrocità di cui fu vittima la popolazione italiana durante la guerra: 174 morti civili con la scusa di "bonificare" dalle formazioni partigiane le proprie vie di fuga verso l'Appennino.
Furono fatte atrocità impressionanti come uccidere una donna di 92 anni mettendole una bomba nel grembiale o ammazzare una bimba di tre mesi.
La pedalata, 52 km, raggiungerà Castelmartini, nel Comune di Larciano, con un percorso vallonato ma che non presenta difficoltà particolari. Per la partecipazione si veda il regolamento.
A Castelmartini si terrà una cerimonia commemorativa dell'eccidio alla presenza di un rappresentante dell'amministrazione comunale di Fucecchio che ha patrocinato l'iniziativa.
Dopo il pranzo verranno effettuate visite alla villa medicea di Cerreto Guidi e al centro storico di Fucecchio.
Il ritorno a Vicarello è previsto per la serata.