Sabato 13 maggio
IL CASTAGNO VAL D'ELSA

01-05-2023 / 13-05-2023 - anno 2023

L'uscita - meglio sarebbe dire la "girata" - che proponiamo per sabato 13 maggio, è la prima di una serie di tre "lunghi" con partenza da Piazza Macchi a Vicarello.
Ritrovo: ore 8 piazza Macchi, Vicarello
Percorso: si parte in direzione Ponsacco dove si gira proseguendo per Capannoli, Selvatelle, la Rosa e La Sterza (km 32) fino alla deviazione a sinistra che ci porta a Molino d'Era dove svoltiamo ancora a sinistra, superiamo un ponte e giriamo ancora a sinistra affrontando la salita che ci porta a Castagno Val d'Era (km 55). Sosta nel centro del villaggio (c'è anche un ottimo bar-ristorante) e ripartenza in direzione San Vivaldo (km 61) e da qui continuiamo a girare a sinistra raggiungendo il borgo di Castelfalfi (km 66). Siamo sulla SP 11 che percorriamo attraversando Forcoli (km 84), superando due rotatorie. Ad una terza rotatoria giriamo per Ponsacco (km 91) e da qui ritorniamo a Vicarello.
Lunghezza: km 108
Dislivello: 933 metri
Quota massima: 544 metri (Il Castagno d'Era)
Massima pendenza: 10 per cento

AVVERTENZA: non si tratta di una iniziativa ufficiale dell'US Vicarello 1919 che mette a disposizione il proprio sito unicamente per meri fini di comunicazione fra appassionati. Le escursioni, aventi un puro carattere ludico, non prevedono quindi alcuna forma di organizzazione/assistenza/responsabilità nè da parte della ASD US Vicarello 1919 nè da parte di altri soggetti. Ogni eventuale partecipante sarà presente in totale liberalità e sotto la propria esclusiva e personale responsabilità nei confronti di terzi e per quanto riguarda le proprie condizioni fisiche, autonomia, idoneità del mezzo e rispetto del codice della strada.