Sabato 14 gennaio 2023
LA VIA DELLA VERGOGNA
cicloescursione organizzata dal CAI Livorno

09-01-2023 / 09-03-2023 - anno 2023

La Sezione CAI di Livorno organizza per sabato 14 gennaio un cicloescursione da Livorno a Pontedera che percorrerà, in gran parte, gli argini dello Scolmatore dell'Arno, opera concepita da Leonardo da Vinci per scopi militari - privare Pisa delle sue acque - ma realizzata fra il 1952 e il 1987 per evitare che le piene dell'Arno danneggino Pisa e dintorni.
La cicloescursione è stata denominata "La via della vergogna" perche nei primi sette chilometri i partecipanti si troveranno a costeggiare una ventina di "discariche a cielo aperto, un vero e proprio scempio ecologico - si legge nel programma - per il quale diciamo VERGOGNA! per chi i rifiuti li ha scaricati".
Vergogna che però deve accumunare anche i responsabili della salute pubblica che fanno ben poco per tutelare l'area. Eppure ci vorrebbe poco: basterebbe mettere delle sbarre. Infatti dove esistono queste semplici barriere l'area non è stata infestata.
Quella del CAI livornese non è la prima iniziativa tesa a sensibilizzare opinione pubblica e organi competenti.
Ci auguriamo che qualcosa si smuova al fine di ripulire e mettere in sicurezza l'area.
La documentazione che pubblichiamo ci è stata fornita da Stefano Dal Canto, socio CAI e socio fondatore dell'US Vicarello 1919.