CAMMINO D'ETRURIA
da Pisa a Volterra passando da Livorno
a piedi e in MTB

04-07-2020 / 04-09-2020 - 1 - anno 2020

E' con grande soddisfazione che pubblichiamo in questo nostro modesto sito un grande progetto destinato, speriamo, a contribuire alla crescita culturale, ricreativo-sportiva e, perchè no, anche economica dell'area anticamente definita Etruria. Insomma della terra degli Etruschi, posta tra i fiumi Arno e Tevere e il Mar Tirreno.
Si tratta dell'ambizioso progetto di creare una via che permetta a camminatori ma anche a ciclisti "fuori-strada" di percorrere e conoscre quella che qualcuno ha definito la "Mesopotamia d'Italia".
La cartina che pubblichiamo mostra chiaramente i percorsi "testati" dai volontari dell'Associazione Cammini d'Etruria, fra cui i nostri Stefano Dal Canto e Massimiliano Scavo. Tutto il percorso è praticabile in MTB mentre la prima parte, da Pisa/Tumulo del Principe a Livorno stazione FS, può essere agevolmente percorsa con le gravel bike.
L'US Vicarello 1919 si onora di essere una delle associazioni che sostengono l'iniziativa.
Ora tocca alle istituzioni locali che dovranno dare supporto al progetto anche con piani urbanistici e assetti organizzativi che permettano di rendere sempre migliore questo cammino.
I primi segnali sembrano incoraggianti.
Noi seguiremo lo sviluppo del progetto.
Buona lettura