COL CAI DI LUCCA NEL COMPITESE

11-03-2019 / 11-05-2019 - EVENTI "MTB"

Iniziativa davvero interessante della sez del CAI di LUCCA che ha promosso un'uscita nel "compitese", una vasta area ricca di storia e di bellezze paesaggistiche alle pendici nord-orientali dei Monti Pisani.

Una ventina di bikers alla partenza da San Leonardo in Treponzio.. si inizia con erte al 20% in direzione Sant'Andrea di Compito e da lì verso Pieve di Compito>> Cima Sassabodda>>Ruota fino al punto più alto dell'escursione: i 750 m di Colle del Prato di Calci, appena sotto le antenne. Inizia la discesa verso Colle di Compito e poi l'ultimo strappo verso Castelvecchio. Siamo di nuovo sulla SR 439 del lungomonte Bientina- Lucca ... ma l'itinerario prevede un'ultima "chicca" : il periplo del vicino lago della Gherardesca, nell'oasi del Bottaccio.. 20 ettari di bosco e zona umida ricchissime di flora e di fauna , una delle ultime testimonianza di quello che in passato erano gli ecosistemi palustri dell'interno della Toscana.

Antiche mulattiere, veloci single tracks, sentieri di campagna.. il tutto per 35 km e 1100m di dislivello in una cornice tra le più belle delle nostre zone.

Da rifare


Alla prossima

Babbo Luccio