SALVACICLISTIIl modello olandese di "sicurezza sistematica"
27-04-2017 / 27-06-2017 - SALVACICLISTI
La tragica fine del popolare ciclista professionista Michele Scarponi e la morte per lo meno misteriosa nei pressi di Castelnuovo della Misericordia di Stefano Perrone, cicloamatore e apprezzato infermiere all´ospedale di Livorno, hanno riproposto con forza la questione della sicurezza dei ciclisti. Siccome è un problema di tutti gli appassionati quello di poter uscire a fare il loro giro in bici - ma anche solo di poter andare a fare una girata sul lungomare ... - senza avere la preoccupazione di non tornare a casa ... sani, riteniamo nel nostro piccolo di dare un contributo per lo meno all´informazione e alla discussione sull´argomento. Iniziamo quindi la pubblicazione di una nuova rubrica "SALVACICLISTI" nella quale pubblicheremo contributi apparsi in rete che ci paiono interessanti e propositivi. Naturalmente inviateci segnalazioni, contributi o commentate quello che pubblichiamo. Iniziamo con un documento sull´approccio olandese alla sicurezza stradale. Olanda e Svezia sono all´avanguardia e abbiamo tutti molto da imparare e anche molto da chiedere che venga fatto a chi amministra le nostra città e paesi. Buona lettura.
250 i ciclisti uccisi sulle strade italiane. Ma 600 i pedoni. Pubblicato il aprile 24, 2017 di Gianni Lombardi In Italia vengono uccisi sulle strade circa 250 ciclisti e circa 600 pedoni l´anno. Anche in Europa la maggior parte delle vittime stradali sono ciclisti e pedoni, insieme ai motociclisti, altri "utenti deboli" della strada (in Italia c´è anche un alto numero di motociclisti uccisi). Il problema? È inutile girarci intorno: sono le auto e il modo con cui vengono guidate. Le soluzioni? Non sono né i caschi, le luci o i giubbotti catarifrangenti né le multe ai pedoni. Sono un altro modo di pensare mobilità e traffico. L´unica maniera per diminuire i morti sulla strada è rallentare le auto e responsabilizzare i guidatori, tutelando di più gli utenti più deboli. In allegato un approfondito commento al modello olandese di sicurezza stradale. https://benzinazero.wordpress.com/