PALAIA
L´uscita di domenica 8 maggio 2016

02-05-2016 / 08-05-2016 - 6 - Anno 2016

orario: 8,30
dove: Vicarello piazza Macchi-ARCI / Livorno "Grillo" angolo distributore Tamoil

Palaia è un antico comune che come molti altri nelle nostre terre è stato terreno di contesa fra le vecchie e rissose città stato, ma soprattutto questi luoghi sono famosi per l´incantevole paesaggio che in piccola misura percorreremo nella nostra uscita di domenica prossima.

Percorso: ritrovo a Ponte Santoro e poi ci si dirige verso Collesalvetti e Cenaia dove, rotatoria, si gira a sinistra in direzione Lavoria, superata la quale si svolta a destra prima del ponte per raggiungere Pardossi, Fornacette e Pontedera. Nella città della Piaggio si evita il centro imboccando la SS 67 che attraversando la zona commerciale ci porta a La Rotta superata la quale si svolta a destra per la via di San Gervasio. Nel giro di pochi metri si passa dal caos alla più assoluta tranquillità, quasi si entrasse in un altro mondo. La stradina, piuttosto sgangherata all´inizio ma poi dall´asfalto rifatto di recente, ci porta in lieve ascesa verso i borghi di S. Gervasio e Colleoli per poi giungere a Palaia dove è prevista la sosta per il ristoro. Da Palaia si affronta una piacevole anche se a volte ripida discesa verso Partino e Villa Saletta prima di raggiungere la SP 11 dove si svolta a sinistra per arrivare alla SP 28 che ci porta alla grande rotatoria di Capannoli. Tiriamo "a dritto" per affrontare la seconda ascesa della giornata: il drittone che ci porta a S. Pietro Belvedere. Nuova discesa e poi terza breve asperità, quella di Cevoli, prima di arrivare ad Orceto e da qui a Perignano, Cenaia e Vicarello e Livorno.
Salite: tre sono le salite che si incontrano, tutte estremamente pedalabili. La prima, quella che porta a Palaia da La Rotta, è lunga 13 km con una pendenza media dell´1,5% e una pendenza massima del 7%. La seconda, quella che dalla rotatoria di Capannoli porta a S. Pietro Belvedere è lunga 2,3 km con una pendenza media del 3% e una massima del 9% che si incontra all´altezza della deviazione per Capannoli. La terza salita – la conosciamo a memoria – è quella di Cevoli che fino al bivio a destra per Orceto è lunga 1km con una pendenza media del 5%.
Chilometraggio: 100 km da Livorno, circa 80 km da Vicarello.
Stato delle strade: sgangherata la prima parte della strada che, immersa nel bosco, porta da La Rotta a S. Gervasio. Si tratta di un breve tratto perché poi l´hanno rifatta (potevano anche rifarla interamente visto che il tratto sgangherato è limitato a poche centinaia di metri ...)
---------------------- FATTA ---------------------------