GHIZZANO
L´uscita di domenica 24 aprile 2016

18-04-2016 / 25-04-2016 - anno 2016

orario: 8,30
dove: Vicarello piazza Macchi-ARCI / Livorno "Grillo" angolo distributore Tamoil

Ghizzano, antico borgo medioevale oggi nel comune di Peccioli, fu a lungo conteso dai ghibellini pisani e dai guelfi fiorentini. Ci tuffiamo quindi nella storia perché questo angolo di Toscana, meraviglioso come molti altri e come molti altri poco conosciuto, è l´obiettivo della nostra uscita domenicale.
Percorso: ritrovo dei due gruppi a Ponte Santoro e poi via Emilia fino a Collesalvetti dove si svolta a destra in direzione Cenaia, Ponsacco e Capannoli. Superato il paese, grande rotatoria, si gira a sinistra imboccando la SP 26 fino al suo congiungimento con la SP 11 che porta da Ponsacco a Castelfalfi. Superate le deviazioni verso Peccioli (a destra) e Montefoscoli (a sinistra) si arriva a quella a destra per Libbiano e Ghizzano. Circa 5 km di strada di campagna nel verde e nel bosco e si arriva al vecchio piccolo borgo medioevale. La strada asfaltata finisce in paese – è un peccato perchè la strada sterrata ci porterebbe diritti a Castelfalfi - e quindi al ritorno si ripassa da dove siamo venuti sino alla SP 11 che si percorre fino a Forcoli dove si devia a sinistra per Capannoli e poi a destra per Ponsacco, Cenaia e Vicarello e Livorno.
Salite: l´unica ascesa della giornata è quella che ci porta in paese. Si tratta di una salita abbastanza corta ma non banale: circa 1,8 km al 6,7% di pendenza media che però arriva in un paio di punti a superare la pendenza in doppia cifra. Quindi è meglio utilizzare rapporti adeguati onde evitare di “piantarsi”.
Chilometraggio: circa 80 km da Vicarello, circa 100 km da Livorno.
--------- rinviata a domenica primo maggio causa rischio pioggia -------------------