IL GIRO D´ITALIA 2016 IN TOSCANA

27-02-2016 / 14-03-2016 - anno 2016

Il Giro d´Italia è una grande festa per gli amanti del ciclismo che lo seguono tappa per tappa ma, in generale, un pò per tutti coloro che vivono nelle località toccate dal percorso. Centinaia di migliaia di persone attendono la carovana per il gusto di vedere passare, in fondo solo per pochi secondi, i corridori.
Quest´anno la Toscana sarà interessata da tre tappe: la Foligno-Arezzo, la cronometro del Chianti e la Campi Bisenzio-Sestola.
Purtroppo non c´è neppure quest´anno il tanto atteso arrivo a Livorno. Nel 2011 la tappa di Livorno fu neutralizzata in segno di lutto per la morte del corridore belga Weylandt nella tappa del giorno prima. In quell´occasione l´allora "patron" del Giro, Zomegnan, di fronte all´affetto mostrato da decine di migliaia di livornesi che fecero da corona al passaggio dei corridori affranti, promise che la manifestazione sarebbe comunque tornata a Livorno. Sono passati cinque anni ma di quella promessa si sono perse le tracce. "I discorsi li porta via il vento ... " si dice a Livorno mentre le tappe, aggiungiamo noi con tanta amarezza, le portano gli sponsor che in questo momento di crisi economica a Livorno non ci sono. Pazienza ...