CASTELVECCHIO DI COMPITO
L´uscita di domenica 27 febbraio

22-02-2016 / 29-02-2016 - anno 2016

orario: 8,30
dove: Vicarello piazza Macchi-ARCI / Livorno "Grillo" angolo distributore Tamoil

Per domenica 27 febbraio – tempo permettendo – mettiamo in programma una meta insolita: Castelvecchio di Compito, paesino arroccato su una dolce collina panoramica sulla pianura lucchese. Di seguito una breve descrizione del percorso previsto.
Percorso: punto di ritrovo dei due gruppi Ponte Santoro da dove ci si dirige sulla via Emilia verso Collesalvetti, Valtriano, Cenaia e Quattro strade dove, semaforo, si svolta a sinistra in direzione Lavaiano, zona industriale di Gello e Fornacette. A Fornacette ci si dirige vero S. Giovanni alla Vena e, rotatoria destra e subito svolta a sinistra, si imbocca la SS 439 che ci porta a Bientina e Cascine di Buti. Superata località Caccialupi si entra nella provincia di Lucca e si trova quasi subito, sulla sinistra, la deviazione per Castelvecchio di Compito. A Castelvecchio ci si ferma per ristoro, senza dubbio assolutamente autogestito perché in cima al paesino non c’è traccia di bar. Al ritorno si ripercorre la medesima strada fino a Fornacette dove si imbocca la strada dell’Arnaccio che ci riporta a Vicarello e Livorno
Salite: percorso pianeggiante con lo “strappo” per Castelvecchio, lungo 1,5 km ; se affrontato con rapporti adeguati non è indigesto, almeno per chi è mediamente allenato; se viene “preso di petto” invece può dar fastidio …
Chilometraggio: circa 95 km da Livorno, circa 75 da Vicarello