COLLINA E MARE
via Emilia, Crocino, Malandrone, Vada, Romito
L´uscita di domenica 24 gennaio 2016

18-01-2016 / 25-01-2016 - anno 2016

orario: 8,30
dove: Vicarello piazza Macchi-ARCI / Livorno "Grillo" angolo distributore Tamoil

Di questa stagione uno sguardo al meteo è d’obbligo: tempo incerto ma temperature meno fredde e quindi si programma una girata con qualche “mangia e bevi” sulle colline e poi il ritorno sul lungomare livornese. Di seguito il dettaglio del percorso.
Percorso: ritrovo dei due gruppi Ponte Santoro dove si imbocca la SR 206, via pisana-livornese, attraversando Crocino, Le Badie e Maroccone fino alla deviazione sulla destra per Vada (via della Torre). A Vada pausa per caffe e ristoro più o meno autogestito. Da Vada si prende la vecchia Aurelia attraversando Solvay, Castiglioncello, Quercianella e arrivando a Antignano: poco prima dell´Ardenza si svolta a destra (via grotta delle fate) dirigendosi verso Collinaia, Salviano, il centro commerciale "porta a terra" e il Cisternino dove i vicarellesi imboccano la via delle Sorgenti che li porta a casa.
Salite: la via Emilia ha qualche piccolo strappo (Crocino e il tratto immediatamente successivo a Le Badie) che è difficile definire "salite". Al ritorno c´è il Sonnino con i suoi 850 metri al 5,5% di pendenza media.
Chilometraggio: circa 75 km da Livorno, circa 90 km da Vicarello.
-----------------FATTA-----------------------