PALAIA DA SAN GERVASIO
L´uscita di domenica 22 novembre 2015

16-11-2015 / 23-11-2015 - anno 2015

orario: 8,30
dove: Vicarello piazza Macchi-ARCI / Livorno "Grillo" angolo distributore Tamoil

Questa volta puntiamo sulla campagna pisana raggiungendo lo storico paese di Palaia, con la sua magnifica campagna. Lo facciamo però da un versante poco battuto, almeno da noi, partendo cioè da La Rotta di Pontedera e passando per i borgo di San Gervasio e Colleoli.
Percorso: punto di ritrovo dei due gruppi, ponte Santoro, da dove ci si dirige verso Collesalvetti, via valico per Pisa, e Cenaia. Prima di Cenaia, rotatoria, si gira a sinistra verso Lavoria e la S.R. dell´Arnaccio. Dall´Arnaccio si raggiunge Fornacette, Pontedera e La Rotta dove si svolta a sinistra in direzione San Gervasio, Colleoli e Palaia dove è prevista l´usuale sosta per ristoro. Da Palaia si scende verso Partino, Villa Saletta e la S.P. 11 che presa in direzione nord ci porta a Forcoli da dove, deviazione a sinistra, si raggiungono Capannoli, Ponsacco, Cenaia e Vicarello-Livorno.
Salita: il percorso è invernale è quindi largamente pianeggiante. Unica eccezione la pedalabile salita che da La Rotta sale dolcemente verso Palaia. La strada, interamente nel bosco e nella magnifica campagna toscana, è lunga circa 13 km, con un dislivello di 197 metri, una pendenza media dell´1,5% e una punta del 7%.
Chilometraggio: da Livorno circa 100 km, da Vicarello circa 80 km.
Stato delle strade: la salita è un po´ sgangherata subito dopo aver lasciato La Rotta ma proseguendo si trovano parti asfaltate di recente e per lunghi tratti è veramente un "biliardo".
------------------- FATTA -------------------