MASSACIUCCOLI
L´uscita di domenica 15 novembre 2015

09-11-2015 / 16-11-2015 - 6 - Anno 2015

orario: 8,30
dove: Vicarello piazza Macchi-ARCI / Livorno "Grillo" angolo distributore Tamoil

Nella nostra ricerca di percorsi non scontati questa volta ci dirigiamo nella provincia di Lucca, più precisamente verso il paesino di Massaciuccoli e poi fin quasi alle porte della città capoluogo.
Percorso: punto di ritrovo dei due gruppi a Stagno e poi l´Aurelia fino a Tombolo dove si svolta a destra in direzione S. Piero a Grado e Pisa. Raggiunta la città della torre pendente ci si dirige verso Madonna dell´Acqua dove, semaforo, si gira a destra in direzione Pontasserchio. A Pontasserchio si supera il ponte sul fiume e si gira a destra verso Avane e poi, superato il cavalcavia dell´autostrada si gira a sinistra (via radicata) verso Massaciuccoli. Raggiunto il piccolo borgo ci si dirige verso Balbano e Nozzano dove (parcheggio) è prevista la sosta per il ristoro. Da Nozzano si ritorna a Pontasserchio e (SP 9) Pisa, (stadio e Torre). Da Pisa i vicarellesi si dirigono verso la periferia (S. Ermete), la via Emilia, l´Arnaccio e Vicarello, mentre i livornesi si dirigono sull´Aurelia verso Stagno e Livorno.
Salite: solo quella che si affronta andando da Massaciuccoli a Balbano. La salita è lunga 1,6 km con un dislivello di 54 metri e una pendenza media del 3,4% e una punta del 7-8%.
Chilometraggio: circa 85 km sia da Vicarello che da Livorno.
------------------FATTA---------------------