CAPANNOLI - SANTO PIETRO BELVEDERE - CASCIANA TERME
L´uscita di domenica 8 novembre 2015

02-11-2015 / 09-11-2015 - 7 - Anno 2015

orario: 8,30
dove: Vicarello piazza Macchi-ARCI / Livorno "Grillo" angolo distributore Tamoil

Dopo un paio di uscite pianeggianti e visto che la stagione "tiene" - cioè che non fa troppo freddo - mettiamo in cantiere una uscita con qualche salitella, tanto per "tenere sveglia la gamba ..."
Percorso: punto di ritrovo Ponte Santoro e poi Collesalvetti, Cenaia, Ponsacco e Capannoli dove si svolta a destra per Santo Pietro Belvedere e da qui verso Casciana terme, il cimitero di S. Ermo, pian di Laura, Acciaiolo e la via Emilia dove si imbocca via delle Sorgenti fino al bivio per Nugola dove i vicarellesi girano a destra ritornando a casa mentre i livornesi tirano a dritto.
Salite: lo strappo che porta da Capannoli a Santo Pietro Belvedere sale a scalini non particolarmente impegnativi; più lunga ma egualmente poco impegnativa è la salita che inizia alle porte di Casciana terme. La parte più dura parte dalle porte del paese e arriva poco prima del bivio per Parlascio: lunga circa 2,8 km ha una pendenza media del 4,3%. Poi la strada scende e riprende a salire dolcemente per qualche centinaio di metri prima del cimitero di S. Ermo dove inizia la discesa della Madonnina
Chilometraggio: circa 85 km da Livorno, circa 65 km da Vicarello.
---------------- FATTA ---------------