RUOTA - L´uscita di domenica 6 settembre, ritrovo e partenza ore 7,30.

31-08-2015 / 06-09-2015 - 7 - Anno 2015

orario: 7,30
dove: Vicarello piazza Macchi-ARCI / Livorno "Grillo" angolo distributore Tamoil

Come annunciato riprendono le uscite domenicali e questa volta la nostra meta è il borgo medioevale di Ruota. Siamo nel compitese, appena usciti da Colle di Compito, alle pendici del Monte Serra. Ruota è un paesino abitato da 200 persone e si trova a 350 metri sul livello del mare. La strada asfaltata finisce in paese, vicino ad una fonte. Da li comincia un percorso sterrato - occorrono gambe e bici robuste - che porta a Sant´allago e alle antenne del Monte Serra. Di seguito sintetica descrizione del percorso.
Percorso: ritrovo dei due gruppi a Ponte Santoro e poi Collesalvetti,via valico per Pisa e Cenaia dove, grande rotatoria, si gira a sinistra verso Lavoria e l´Arnaccio qui si svolta a destra verso Fornacette, San Giovanni alla Vena e Bientina. A Bientina, semaforo, si gira a sinistra verso Cascine di Buti e Colle di Compito. A Colle si gira ancora a sinistra per imboccare la strada che ci porta a Ruota. La strada, almeno quella asfaltata, finisce poco dopo il paese (fonte) quindi a Ruota è prevista la sosta per rinfrescarsi e fare l´usuale pausa ristoro. Qui meriterebbe fareanche una bella foto ... Si ritorna indietro per la medesima strada fino a Fornacette dove si "tira dritto" per l´Arnaccio. Qui i vicarellesi svoltano a destra mentre i livornesi proseguono fino a Stagno e Livorno.
Salite: il percorso ne prevede solo una, immaginiamo inedita per molti. La salita che porta a Ruota inizia per circa 1 km con pendenze dolci (attorno al 3%) ma si inasprisce dopo le ultime case di Colle, qui la pendenza raggiunge il massimo, 14%. La strada rimane dura per circa 1,5 km poi tende a raddolcire fino ai primi tornanti dove la strada diviene pedalabile. Al cartello stradale che indica il paese, la strada "molla" definitavamente. In totale la salita è lunga 4,5 km, con una pendenza media del 6,5% e un dislivello di 291 metri. Insomma, una "bella" salita da non prendere sottogamba.
Chilometraggio:da Livorno circa 100 km ,da Vicarello circa 80 km.
Stato delle strade: generalmente buono; anche la strada per Ruota, tipicamente di campagna, è in ottime condizioni. --- FATTA ---