PIAZZANO - LUCCA - L´uscita di domenica 5 luglio - ATTENZIONE. ritrovo e partenza h. 7,30

29-06-2015 / 06-07-2015 - anno 2015

orario: 7,30
dove: Vicarello piazza Macchi-ARCI / Livorno Cisternone

Dopo due settimane di sosta riprendono le uscite collettive domenicali. Questa volta puntiamo, decisi, sulla provincia di Lucca, esattamente verso le frazioni di Fibbialla e Piazzano, piccolissimi borghi sulle colline che dividono Lucca da Camaiore. Stradine tranquille e paesaggio stupendo ... Di seguito una sintetica descrizione del percorso.
Percorso
: ritrovo dei due gruppi a Stagno e poi Tombolo, S. Piero a Grado, Pisa, Madonna dell´acqua e Pontasserchio. A Pontesserchio si supera il ponte e si svolta a destra in direzione Avane e Filettole. Superato Filettole e poco prima di arrivare a Nozzano, si gira a destra verso Ponte S. Pietro dove si gira a sinistra e poi dopo poche centinaia di metri a destra verso S. Macario in Piano e Piazzano, dove è previsto il ristoro. Al ritorno si ripercorre la medesima strada fino a Pontasserchio dove (rotatoria prima del paese) si svolta a sinistra e (semaforo) a destra imboccando via Lenin che porta a Pisa (stadio). Qui ci si dirige per l´Aurelia fino a Coltano dove i due gruppi si dividono: verso Biscottino e Vicarello gli uni, verso Livorno gli altri.
Salite: ce n´è soltanto una, quella che da S. Macario in piano porta a Piazzano. Inizialmente la strada sale dolcemente. Niente di impegnativo. Poco dopo la deviazione per Fibbialla, la strada si impenna decisamente (pendenza spesso in doppia cifra) per circa 1,4 km fino alla deviazione per il paesino di Piazzano (la pendenza media di questo tratto è di circa 8,5%). In totale la salita è lunga circa 7 km, di cui però 6 pedalabili all´1-3% di dislivello.
Chilometraggio: circa 95 km sia da Livorno che da Vicarello --- FATTA ---