domenica 20 settembre 2015 - "I PEDALI SULLA RESISTENZA", pedalata ecologica non competitiva da Vicarello a Sant´Anna di Stazzema

27-06-2015 / 13-07-2015 - anno 2015

dove: Vicarello - Sant´Anna di Stazzema

L´US Vicarello 1919 organizza per domenica 20 settembre "I pedali sulla resistenza" una pedalata ecologica non competitiva da Vicarello a Sant´Anna di Stazzema, luogo di un eccidio nazifascista fra i più efferati fra quelli compiuti nella seconda guerra mondiale dalle truppe naziste in ritirata con la complicità di fascisti locali.
L´iniziativa si collega alle "pedalate della memoria" organizzate nel 2012 - da Vicarello a Valdicastello Carducci in ricordo del prete vicarellese don Libero Raglianti, assassinato dai nazisti - e nel 2013 - da Pistoia a Marzabotto.
L´iniziativa si articola, come in passato, in due momenti: l´uscita ciclistica mattutina (alla quale possono partecipare tesserati FCI e enti di propaganda) e, nel pomeriggio, un ricordo dei fatti di Sant´Anna di Stazzema con visita al museo e al parco della pace.
Riguardo il percorso ciclistico la salita di Sant´Anna, tutt´altro che banale, verrà affrontata dal versante di Camaiore.
In allegato il volantino di convocazione con tutti i riferimenti per avere maggiori informazioni.
Per motivi legati alla logistica e alla limitata ricettività del luogo d´arrivo la possibilità di prenotazione sono limitate.
Prossimamente daremo maggiori dettagli soprattutto del percorso previsto (e delle sue difficoltà)