CHIANNI - RIVALTO - L´uscita di domenica 14 giugno

08-06-2015 / 15-06-2015 - 6 - Anno 2015

orario: 8,00
dove: Vicarello piazza Macchi-ARCI / Livorno Cisternone

Nella nostra ricerca di caratteristici paesini nei dintorni, questa volta facciamo tappa a Rivalto, borgo posto a circa 1,5 chilometri da Chianni. Rivalto è molto amata dai livornesi ... mica scemi! Di seguito una breve descrizione del percorso proposto.
Percorso: ritrovo a Ponte Santoro e poi Torretta vecchia dove si svolta a sinistra per Acciaiolo, i Greppioli, la salita della Madonnina e Casciana terme, qui si devia a destra per raggiungere Chianni. A Chianni si svolta ancora a destra e dopo una pedalabile salita si raggiunge il borgo di Rivalto dove si sosta per il ristoro e si ammira la Val d´Era dall´alto. Da Rivalto si ritorna, in ripida discesa, sulla strada che ci riporta a Casciana e si percorrono a ritroso le strade fatte all´andata.
Salite: La Madonnina dei monti è una salita conosciutissima dagli appassionati livornesi e pisani: 2,8 km di lunghezza con una pendenza media del 4%. Come si suol dire: la fanno tutti! La salita di Chianni è egualmente pedalabile: 3,7 km con una pendenza media del 3,7% e una punta dell´8% (ma solo per un breve tratto che si incontra in vista del paese). Rivalto da Chianni è lunga 1,2 km con una pendenza media del 4,3%. Al ritorno si deve affrontare la salita che da Casciana porta al cimitero di S. Ermo, anche questa non faticosa (a patto di non "prenderla di petto", ma questo vale per tutte le salite del percorso).
Stato delle strade: attenzione alla discesa della Madonnina che ha avuto un limitato lavoro di risistemazione (per altro insufficiente) e alla ripida discesa che porta da Rivalto alla strada che conduce da Chianni a Casciana.
Chilometraggio: 90 km da Livorno, circa 70 da Vicarello. ---- (FATTA) ----