Memoria - OLIMPIO BIZZI, il "morino" di Livorno. Storia, foto e video

31-05-2015 / 22-06-2015 - anno 2015

Come diceva Bruno Raschi, grande giornalista della Gazzetta anni ´50 e ´60, il Giro d´Italia è la "festa di maggio". Lo è certamente per tutti gli appassionati di ciclismo che lo seguono alla televisione e, quando possibile, anche sulle strade. Ma lo è anche per le centinaia di migliaia di persone che si affollano sulle strade percorse dai girini. La magia del ciclismo trova del Giro in Italia come nel Tour in Francia la sua massima espressione.
Anche noi vogliamo onorare il Giro. Lo facciamo a modo nostro, ricordando un campione purtroppo dimenticato che ormai da quasi 80 anni detiene il record di più giovane vincitore di tappe. Quel campione si chiama Olimpio Bizzi, era di Livorno, e il primato lo stabilì il 26 maggio 1936 quando non ancora ventenne vinse la 8^ tappa, la Bari-Campobasso.
Abbiamo voluto ricostruire le gesta di Olimpio, le sue vittorie e le sue sconfitte, come se fossimo suoi tifosi con 80 anni di ritardo. Ne viene fuori un ritratto ancora incompleto ma già chiaro di un grande campione. Ricostruendo la sua "storia" sportiva ci siamo divertiti a rivivere anche il ciclismo di quegli anni, dal 1936 al 1940 soprattutto, gli anni d´oro di Bizzi e della sua epopea.
In foto gallery 2015 abbiamo raccolto anche altre immagini di Bizzi, raccolte sulla rete e che non abbiamo inserito nel testo per non appesantirlo troppo.
Quella che pubblichiamo è solo una prima stesura. Ci ripromettiamo di migliorarla e di arricchiarla. Chi volesse fornici informazioni, correggere errori e comunque darci suggerimenti lo può fare scrivendo all´indirizzo dell´US Vicarello 1919. Lo ringraziamo anticipatamente
Buona lettura.
AGGIORNAMENTO: SETTEMBRE 2015.