TERRICCIOLA, l´uscita di domenica 10 maggio

07-05-2015 / 11-05-2015 - 7 - Anno 2015

orario: 8,30
dove: vicarello piazza macchi - livorno cisternone

Le nostre zone ci permettono di sbizzarrirci in quanto a percorsi, non ci si annoia mai! Questa volta abbiamo programmato come meta Terricciola, il piccolo comune che si definisce "città del vino", passando dalla salita della Madonnina dei monti e da Casciana Terme.
Percorso: Punto di ritrovo dei due gruppi Ponte Santoro, poi breve tratto di via Emilia fino a Torretta dove si devia a sinistra raggiungendo Acciaiolo, Laura e i Greppioli da dove si "prende" la salita della Madonnina dei monti verso Casciana Terme. Nella località termale si devia a destra, direzione Chianni, e poi a sinistra verso Terricciola dove si prevede l´usuale sosta per il ristoro più o meno autogestito. Quando si riparte ci si dirige in direzione Morrona, Soiana e Soianella per poi raggiungere la strada che ci porta a Ponsacco, Perignano, Cenaia, Vicarello e Livorno.
Salite: il percorso ne prevede due, quella della Madonnina dei monti (2,8 km di lunghezza, 113 mt di dislivello, pendenza media 4% senza sussulti) e quella di Terricciola dalla SP 42 (2,2 km, 102 mt di dislivello, pendenza media 4,6% con un tratto all´8%). Si segnalano poi lo strappo all´uscita di Casciana Terme, breve ma ignorante, e il mangia e bevi fra Terricciola, Morrona e Soiana, nulla di inquietante però.
Stato delle strade: buono
Chilometraggio: da Livorno ca 85 km, da Vicarello ca 75 km --- FATTA ---