L´ETRUSCA, CICLORADUNO CON BICI D´EPOCA. Sabato 28 e domenica 29 marzo a Livorno

21-03-2015 / 29-03-2015 - anno 2015

orario: sabato h 10, domenica h. 9
dove: Livorno, ippodromo Caprilli

L´Etrusca nasce nel 2013, su iniziativa di quattro appassionati di ciclismo che hanno voluto coniugare la loro passione per il ciclismo con l´amore per le nostre bellissime terre. Dopo due edizioni partite da Cecina, quest´anno sarà Livorno la sede della partenza e dell´arrivo dell´Etrusca. Il sabato con una mini crono di regolarità (partenza dalla Terrazza Mascagni e arrivo all´ippodromo Caprilli), la domenica con due percorsi ben più impegnativi di 61 km, il breve, e di 131 km, il lungo, che porteranno i partecipanti - tutti muniti di bici anteriori al 1983 e quindi con guaine dei freni esterne al manubrio e pedali con gabbiette ma anche abbigliati vintage, più o meno originali - sulle magnifiche strade fra Livorno e Bibbona. Sarà l´occasione per ammirare molti gioielli perfettamente funzionanti e per rivedere tante maglie, alcune famose altre che passeranno alla storia solo nei ricordi di chi le indossa. E´ prevista la partecipazione di alcune vecchie glorie: l´ex campione del mondo e promatista dell´ora Moser, "cuore matto" Bitossi, alcuni ex professionisti livornesi, come Simonetti, ex azzurro su strada, Ballini, famoso per una storica intervista rilasciata a Sergio Zavoli durante la fuga in una tappa del Giro d´Italia, il grande gregario Passuello e chissà quanti altri.
Nel pomeriggio di sabato, al teatro Goldoni iniziative culturali di pregio. Ore 17, presentazione ufficiale dell´iniziativa; ore 18, Goldonetta, la compagnia teatrale "Lo Stanzone delle apparizioni" presenta lo spettacolo "LA MAGLIA NERA", storia di un ciclista particolare con la partecipazione di Massimo Poggio. A seguire serata di musica e cibo, con divertimento in chiave "ciclabile". I Panda ciclisti del WWF hanno previsto una iniziativa collaterale, una gita "sostenibile" in bicicletta per le vie della città con ritrovo alle 14,30 e conclusione al Goldoni prima dell´inizio de "LA MAGLIA NERA".Per informazioni clicca qui
L´U.S. Vicarello 1919, che parteciperà con alcuni suoi soci all´evento, saluta gli appassionati di ciclismo che parteciperanno all´Etrusca, augurando buon divertimento a tutte e a tutti.
Per maggiori informazioni clicca qui