LARI - L´uscita di domenica 25 gennaio, ritrovo e partenza h. 8,30.

19-01-2015 / 26-01-2015 - anno 2015

orario: 8,30
dove: vicarello piazza macchi - livorno cisternone

Percorso: ritrovo dei due gruppi, Stagno, da qui, dopo un breve tratto sulla SS Aurelia, si gira a destra (semaforo) sulla via dell´Arnaccio che si percorre fino a Fornacette dove, di nuovo ad un semaforo che si incontra nel centro del paese, si gira ancora a destra verso la zona industriale di Gello (lambendo le pale eoliche). Si incontra ancora un semaforo dove si gira a destra verso Lavaiano e Quattro Strade. Al semaforo delle Quattro strade si gira questa volta a sinistra dirigendosi verso Le Casine di Perignano. Da qui si imbocca la strada che ci porta a Lari (vedi foto). Da Lari ci si dirige verso Casciana Alta e, di nuovo a sinistra, verso il cimitero di S. Ermo. Rapida discesa verso I Greppioli, Laura, Acciaiolo fino ad immettersi sulla SR Pisano-livornese e da qui verso Vicarello e Livorno.
Salite: lo strappo di Lari, circa 1,5 km, è piuttosto duro solo nella parte che costeggia il Castello di Lari (9%). Impegnativo invece il breve strappo che porta da Gramugnana alla Croce: circa 400 mt che raggiungono il 12% di dislivello. Un altro breve strappetto (2/300 mt) è quello che porta a Casciana Alta e infine c´è quello, pedalabile, che porta al cimitero di S. Ermo, che con i suoi 190 mt costituisce la "Cima Coppi" (si fa per dire) dell´uscita.
Stato delle strade: porre attenzione sulla discesa che dal cimitero di S. Ermo porta a I Greppioli: il fondo stradale è particolarmente dissestato.
Chilometraggio: circa 80 km da Livorno, circa 75 da Vicarello. (FATTA)