Domenica 14 dicembre: ci riproviamo! ritrovo e partenza ore 8,30

09-12-2014 / 15-12-2014 - 7 - Anno 2014

orario: 8,30
dove: Vicarello Piazza Macchi - ARCI / Livorno Cisternone

Va beh, la foto è un po´ esagerata, però le ultime domeniche sono state parecchio piovose e non siamo riusciti a fare la consueta uscita collegiale. Molti di noi si sono, per la verità, rifatti l´8 dicembre: finalmente una giornata magnifica, senza vento e neppure troppo fredda.

Allora, domenica 14 dicembre, proveremo a fare il giro originariamente previsto per domenica 30 novembre (di seguito una sintetica descrizione del percorso). Visto che le previsioni ad oggi [martedì] sono pessime, promettiamo che se anche il 14 piove, dal 21 dicembre cambieremo percorso (perchè non siamo superstiziosi ma un pò scaramantici, si).

Percorso: ritrovo dei due gruppi a Stagno e poi vecchia Aurelia fino allla deviazione a destra dopo la stazione di Tombolo dove si imbocca la strada che ci permette di passare di fronte all´ingresso della base militare USA di Camp Darby e, grande rotatoria a sinistra, percorrere la via Pisorno verso Tirrenia, Marina di Pisa e Pisa. Giunti nella citta della torre pendente ci si dirige verso Pontasserchio, S. Giuliano Terme, La Gabella di Calci, Caprona e Uliveto Terme. Superato il paese si giunge ad un semaforo dove si svolta a destra in direzione Cascina fino alla grande rotatoria che permette di immetterci sull´Arnaccio e da qui ritornare verso Vicarello e Livorno.
Chilometraggio: circa 85 km da Livorno, circa 75 km da Vicarello.
Stato delle strade: generalmente buono
Salite: assenti