US Vicarello, l´uscita di domenica 19 ottobre, ritrovo e partenza h. 8,30 - NOVITA´: planimetria e altimetria dell´uscita

13-10-2014 / 20-10-2014 - 8 - Anno 2014

orario: 8,30
dove: Vicarello Piazza Macchi - ARCI / Livorno Cisternone

COLLE MEZZANO. Ritrovo dei due gruppi Ponte Santoro e poi SS 206, pisana-livornese (via Emilia). Si supera Torretta Vecchia, il Crocino, le Badie e il Malandrone e quando si trova la rotatoria per Colle Mezzano (ristorante il barroccio), si svolta a sinistra. A Colle Mezzano ci si dirige verso la volterrana (SR 68) e da qui si prende a destra verso S. Pietro in Palazzi dirigendosi in direzione di Vada. Al cavalcaferrovia si gira di nuovo a destra raggiungendo località Polveroni, Le Morelline, Rosignano Marittimo e Castelnuovo della Misericordia. A Castelnuovo si svolta a destra per reimmetersi sulla via Emilia e dirigersi di nuovo verso Livorno e Vicarello.
Salite Colle Mezzano si trova a circa 80 metri sul livello del mare, per raggiungerla la strada sale leggermente. Dopo Le Morelline si affronta la salita che ci porta prima al cimitero e poi alla piazza centrale di Rosignano Marittimo. La salita,lunga circa 2,5 km, nella parte più dura raggiunge il 9% di pendenza. Da segnalare, infine, che la via Emilia è caratterizzatya da non impegnativi "mangia e bevi".
Chilometraggio. Circa 100 km da Livorno, circa 90 da Vicarello
Stato delle strade Parecchio sgangherata la strada che dall´Emilia porta nel centro - si fa per dire - di Colle Mezzano. Però l´uscita la prevede in salita e quindi non ci sono problemi.(FATTA)