US VICARELLO ,l´uscita di domenica 12 ottobre, ATTENZIONE ritrovo e partenza h. 8,30

06-10-2014 / 13-10-2014 - anno 2014

orario: 8,30
dove: Vicarello Piazza Macchi - ARCI ; Livorno Cisternone

LUCCA E IL COMPITESE. Ritrovo dei due gruppi Stagno poi SS Aurelia fino a dopo la stazione di Tombolo dove si gira a sinistra per raggiungere S. Piero a Grado e Pisa qui ci si dirige verso lo Stadio, Gello e S. Giuliano Terme. A S. Giuliano si imbocca la SS 12, si supera il traforo e ci si dirige verso Lucca. Alla periferia della città si svolta a destra per la SP 26 dove al solito bar si prevede la sosta per caffè e/o ristoro autogestito. Si prosegue deviando però a destra per S. Andrea di Compito. Da S. Andrea ci si dirige poi verso Pieve di Compito e si sbuca sulla SS 439 "Sarzanese-Valdera" che ci porta a Cascine di Buti dove si imbocca sulla destra, subito dopo la piazza del paese, una stradina di campagna che ci conduce diritti a Vicopisano e da qui a S. Giovanni alla Vena e Fornacette. A Fornacette ci si immette nella SS 67 bis fino all´Arnaccio dove i due gruppi si dividono, gli uni verso Vicarello, gli altri verso Livorno.
Salite. Percorso in gran parte pianeggiante si caratterizza con due facili salite: quella del "Foro" da S. Giuliano (2 km) e quella di S. Andrea di Compito (3,3 km vedi altimetria allegata). Nessuna difficoltà: hanno entrambe una pendenza media di poco inferiore al 4%.
Chilometraggio Circa 105 km da Livorno, circa 95 da Vicarello.
Stato delle strade. Le strade sono in buono stato. Da segnalare solo il Foro, piuttosto buio (dotarsi di luci segnaletiche) e la "Sarzanese-Valdera" che nel compitese è stretta e molto transitata.