US VICARELLO ,l´uscita di domenica 5 ottobre, ritrovo e partenza h. 8,00

29-09-2014 / 06-10-2014 - 5 -Anno 2014

orario: 8,00
dove: Vicarello Piazza Macchi - Livorno Cisternone

La Madonnina dei Monti Usuale ritrovo dei due gruppi: Ponte Santoro, poi Torretta Vecchia, Acciaiolo, Greppioli, Madonnina dei Monti e Casciana Terme. A Casciana, poco dopo essere entrati in paese, si svolta a destra in direzione degli impianti sportivi, proseguendo verso Chianni ma girando a sinistra al bivio per Terricciola. Prima della salita che ci porterebbe in paese si svolta a sinistra percorrendo la bella stradina lungomonte fino a località Case Fraschetta. Da qui ci si immette sulla strada che porta da Casciana a Ponsacco ma si gira a sinistra verso Cevoli - sosta per caffè e/o ristoro autogestito - e poi a destra verso Orceto, superato il quale ci si dirige verso Perignano, Cenaia, Vicarello-Livorno.
Salite Prima della Madonnina si deve affrontare lo strappertto detto dei Greppioli poche centinaia di metri preceduti da un lungo falsopiano in salita che comincia in località Pian di Laura. La Madonnina è una salita pedalabile (quelli bravi e/o allenati la possono fare tranquillamente di "rapporto"). La salita è lunga 2,8 km con 113 metri di dislivello e una pendenza media del 4%. Per raggiungere goli impianti sportivi si affronta una "pettata" piuttosto "ignorante": poche centinaia di metri al 7/8% di pendenza. Infine c'è da affrontare la salita di Cevoli, poco più di uno strappo: fino al bivio per Orceto è lunga poco più di 1 km con 51 metri di dislivello e una pendenza media del 4,9%.
Chilometraggio Circa 85 km da Livorno, circa 70 da Vicarello.
Stato delle strade Occorre fare attenzione al tratto in discesa che ci porta dal bivio per Parlascio a Casciana terme: la strada è dissestata e conviene fare attenzione. Per il resto le strade sono in buone condizioni. (fatta)