IL GIRO DELL´ORSO
la costa livornese e la campagna fra Cecina, Casale e BIbbona

24-10-2016 18:18 -

Il giro segnalato è una delle più tradizionali uscite dei cicloamatori livornesi. Tutti lo conoscono come "il giro dell´orso". Vi domanderete il perchè. E chi lo sa! Anzi se qualcuno conosce l´origine di questo nome ce lo dica altrimenti rimarremo sempre nell´ignoranza. Buona, splendida, girata.

Percorso: girata splendida, senza difficoltà particolari, sulla costa livornese con una puntata nell´entroterra della Val di Cecina raggiungendo la caratteristica località di Casale Marittimo. Si parte da Livorno percorrendo i viali a mare e l´Aurelia costeggiando il Castel Boccale, il Romito e poi Castel Sonnino (mt 72, km 15). Superata la frazione di Quercianella si prosegue sulla vecchia Aurelia per Castiglioncello, Rosignano Solvay, Vada, S. Pietro ai Palazzi e Cecina. A Cecina ci si dirige verso la rotatoria dell´Ospedale dove si imbocca la strada provinciale del Paratino fino alla deviazione verso Casale Marittimo. La strada - siamo ora entrati nella provincia di Pisa - comincia a salire dolcemente (pendenza massima 5-6%) passando dai 31 mt di quota del bivio ai 171 di Casale Marittimo (mt 171, km 52) massima asperità della giornata. A Casale ci si dirige verso Bibbona, rientrando in provincia di Livorno con una bellissima strada in veloce ma non pericolosa discesa. Superata Bibbona si punta verso La California, patria dell´ex campione del mondo Paolo Bettini, dove si riprende la vecchia Aurelia per ritornare a Cecina e di qui dirigersi verso Marina di Cecina imboccando via Ginori fino al semaforo situato a pochi metri dal ponte sul fiume Cecina. Al semaforo si svolta a destra in direzione Mazzanta, costeggiando i numerosi campeggi, e poi raggiungendo Vada da dove si ritorna verso Livorno rientrando sulla vecchia Aurelia e ripercorrendo la strada che permette di ammirare i magnifici scorsi della scogliera fra Castiglioncello, Quercianella e il Romito.

Salite: a parte lo strappo del Sonnino - la parte più dura è lunga 850 metri con una pendenza media del 5,5% - c´è da affrontare la leggera ascesa che porta a Casale dalla S.P. del Paratino: 7 km con una pendenza media del 1,8% e una pendenza massima del 6%.

Chilometraggio: 100 km da Livorno. Se al ritorno, arrivati a Cecina, si "taglia per San Pietro Palazzi e Vada, il chilometraggio si riduce a poco più di 90 km.