La IX^ Pedalata della Memoria
Breve resoconto

13-09-2023 / 13-11-2023 - PEDALATE DELLA MEMORIA

Domenica 10 settembre si è svolta la nona edizione della Pedalata della Memoria, organizzata dall'US Vicarello 1919 per ricordare le vittime delle stragi nazifasciste.
Questa volta si è voluta commemorare la strage del 23 agosto 1944 nel padule di Fucecchio.
Alle 8,45 si è svolta una breve cerimonia, alla presenza di Sara Paoli, assessore del Comune di Collesalvetti, e del comandate della stazione dei carabinieri sempre di Collesalvetti, maresciallo Francesco Relli.
La pedalata ha portato i partecipanti su strade generalmente molto tranquille e poco trafficate.
Dopo circa 56 km il drappello è arrivato al monumento eretto a Castelmartini, punto di arrivo della pedalata.
Il presidente dell'US Vicarello 1919, Marco Iacopini, ha consegnato a Daniele Cei, assessore del Comune di Fucecchio (che aveva patrocinato l'iniziativa) una artistica targa ricordo in vetro, realizzata da Alessandro Guidi, socio della nostra società, e una pergamena realizzata per l'occasione dal Comune di Collesalvetti. E' stato anche apposto alla lapide un mazzo di fiori in ricordo delle vittime.
Dopo il pranzo presso un agriturismo di Vinci, il gruppo di pedalatori e accompagnatori si è recato a Fucecchio dove è stato visitato il Parco Corsini che ospita la storica torre del paese.
Successivamente gli accompagnatori che fanno parte dell'associazione "Amici di Ulisse" hanno visitato alcune chiese che conservano opere di pregio. Gli altri si sono recati presso la Fondazione Montanelli, voluta dal noto giornalista, nativo di Fucecchio, che ne conserva la memoria fatta di libri, riviste, articoli, corrispondenza oltre, naturalmente, alla mitiche macchine da scrivere usate nei 70 anni di attività.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti, agli "Amici di Ulisse" e alle autorità locali che ci hanno voluto onorare della loro presenza.
L'appuntamento è per il 2024, decima edizione.