MADONNINA, CHIANNI, CEVOLI: l´uscita di domenica 19 luglio, ritrovo e partenza h 7,30.

13-07-2015 - anno 2015

orario: ore 7,30
dove: Vicarello piazza Macchi-ARCI / Livorno Cisternone

Strade collaudate con percorso vallonato fra le colline nelle immediate vicinanze di Vicarello. Di seguito una sintetica descrizione del percorso.
Percorso: ritrovo dei due gruppi a Ponte Santoro e poi dopo un breve tratto di SR 206, via Emilia, si gira a sinistra per Acciaiolo e i Greppioli superati i quali comincia la pedalabile salita della Madonnina dei Monti. Dopo aver raggiunta Casciana Terme si svolta a destra per Chianni dove è prevista la sosta per il ristoro. Da Chianni si prende in veloce discesa per la vecchia fornace e località Croce del Magno. Da qui si percorre la strada sotto monte che porta verso località Fraschetta e la strada che collega Casciana con Ponsacco dalla quale si esce alla deviazione per Cevoli e Lari. A Lari si prosegue per Crespina e Le Lame fino a Cenaia dove si svolta per Vicarello e Livorno.
Salite: la Madonnina dei Monti è una pedalabile salita che i meglio allenati possono fare anche di "rapporto" (53 o 50): 2,8 km con una pendenza media del 4%. Chianni è anch´essa una pedalabile salita lunga 3,7 km con una pendenza media del 3,7%. Cevoli è uno strappo di circa 1 km (calcolato fino al bivio per Orceto) con il 5,9% di pendenza media.
Chilometraggio: da Livorno 88 km, da Vicarello 75 km.

Stato delle strade: si tratta di strade di campagna non sempre in perfetto stato.
--- FATTA ---