LEGOLI - L´uscita di domenica 7 giugno,

01-06-2015 / 08-06-2015 - anno 2015

orario: 8,00
dove: Vicarello piazza Macchi-ARCI / Livorno Cisternone

Anche questa volta "puntiamo" verso l´interno ma "mirando" una salita poco conosciuta dai cicloamatori delle nostre zone, quella di Legoli, un bel paesino del Comune di Peccioli, purtroppo conosciuto solo per la vicina discarica di rifiuti. Ecco una sitetica descrizione dell´uscita.
Percorso: usuale punto di ritrovo dei due gruppi, Ponte Santoro, e poi Collesalvetti, Cenaia, Ponsacco e Capannoli. Alla grande rotatoria che si incontra subito dopo il paese si gira a sinistra imboccando la SP 26 fino alla sua conclusione qui si gira a destra, SP 11, superando i bivi per Montefoscoli (a sinistra) e quelli per Peccioli e Ghizzano (a destra), finché, sempre a destra si trova il bivio per Legoli. Giunti nel centro del paese, che si trova a 223 metri s.l.m. si fa l´usuale sosta più o meno autogestita e poi si ritorna indietro, ripercorrendo la SP 11 e la SP 26 fino a S. Pietro Belvedere e allo stradone che collega Casciana a Ponsacco. Qui si svolta a destra verso Cevoli, Orceto, Le Casine, Cenaia, Vicarello e Livorno.
Salite: la salita di Legoli è lunga 2,7 km con una pendenza media del 6%. Questa cifra non deve trarre in inganno: nei primi 1500 metri si raggiunge e si supera il 10% di pendenza. Insomma una salita da prendere con le molle! Al ritorno si incontrano la salita di S. Pietro Belvedere (un drittone pedalabile se non lo si prende di petto) e quella di Cevoli, già fatta più volte quest´anno.
Stato delle strade: generalmente ottimo.
Chilometraggio: 105 km da Livorno, 90 da Vicarello.---- (FATTA) ----


DATI GEOGRAFICI
Nazione: Italia