GIRO DI BALBANO - L´uscita di domenica 22 marzo.

16-03-2015 / 23-03-2015 - anno 2015

orario: 8,30
dove: Vicarello piazza Macchi-ARCI / Livorno Cisternone

Domenica 22 il meteo è ancora una volta incerto. Non ci scoraggiamo - in fondo domenica 15 doveva essere tremenda con tanto di allerta meteo ma poi almeno fino alle 13 la giornata ha "retto" - e proponiamo questa volta un altro classico giro, con sconfinamento nella provincia di Lucca. Obiettivo Balbano ma soprattutto il caratteristico borgo medioevale di Nozzano. Di seguito una sintetica descrizione dell´uscita.
Percorso: ritrovo dei due gruppi a Stagno poi la SS1 Aurelia fino a Pisa e Madonna dell´acqua. Al semaforo si gira a destra in direzione Pontasserchio e da qui, superato il ponte sul fiume Serchio, si gira a destra verso Avane, Filettole e Nozzano con il caratteristico Castello con doppia torre (vedi foto). Da Nozzano ci si dirige a sinistra verso Balbano e Massaciuccoli. Sosta per ristoro più o meno autogestito e ritorno tramite la via pietra a padule al sasso, stradina catteristica, che ci riporta verso Pontasserchio e Pisa. A Madonna dell´acqua i due gruppi si separano: i livornesi proseguono sulla SS1 Aurelia fino a Stagno e Livorno, i vicarellesi attraversano Pisa per raggiungere S. Ermete, la via Emilia e Vicarello.
Salite: l´unica salita è quella pedalabile che si incontra subito dopo Balbano: lunga 1,6 km, 54 mt di dislivello e quindi con una pendenza media del 3,4%. Adatta ad un periodo in cui ben pochi sono allenati ...
Chilometraggio: circa 85 km da Livorno, circa 82 da Vicarello.
Stato delle strade: generalmente buono. Occorre però porre attenzione alla via pietra a padule del sasso, poco trafficata ma stretta e piena di curve (FATTA)